Treviso, li 11 agosto 2020.

Dedicato a due donne fantastiche! Un marchio che avrà successo: “Trame Asolo”.

Ho letto con attenzione e soprattutto con piacere, l’articolo pubblicato sulla Tribuna di Treviso lo scorso 25 luglio, dedicato a due donne straordinarie, a due amiche, clienti del nostro Studio professionale di dottori commercialisti esperti anche in strategia d’impresa.

“Asolo, mamma e figlia lavorano ancora a mano tendendo l’ordito sui telai dell’ottocento”.

 Il “veicolo” si chiama “Weave S.r.l.”, il “motore” a marchio “Trame Asolo” si chiama Monica Bernini e Benedetta Falaschi.

Il mondo del business artigianale vero e puro è attraente, come anche l’idea di essere uno, in questo caso due donne imprenditrici straordinarie che fanno la differenza. Tuttavia, Vi posso assicurare, e, l’esperienza professionale me lo insegna, che questo ruolo ed il metodo di lavorazione della tessitura artigianale a mano non è per niente facile.

Sono entrato più volte nel loro laboratorio sito di fronte alla casa di Eleonora Duse sopranominata anche “la Divina”, in Via Canova nella città di Asolo (TV), uno dei borghi più belli d’Italia, l’odore della seta, dei telai in legno e le loro ripetute “battute” rimarranno ricordi che mai si separeranno dalla mia mente.

L’orgoglio di annoverarLe quali clienti di Studio, la passione, la voglia di condividere nuove strategie di business, il piacere di leggere i “post” ed i commenti del Nostro Governatore dott. Luca Zaia, le condivisioni ed i “like” raccolti nei social in queste ultime ore, sono il risultato di un lungo cammino percorso con perseveranza e costanza da “Trame Asolo”.

La “personalità”, l’esperienza e la tradizione di Monica, il dinamismo, la fantasia e l’audacia di Benedetta, formano un “binomio” coeso e vincente, la prima, Monica non dimentica la tradizione e l’artigianalità, la seconda, Benedetta è rivolta al futuro, a nuove idee imprenditoriali, a nuovi modelli di business. Le “radici” non muteranno.

Entrambe amano ciò che fanno e ci credono con tutte le loro forze. Trovano sempre la motivazione, non gettano mai la spugna. 

Le loro idee sono semplici, ma contengono quel tocco in più che permette a Trame Asolo di differenziarsi, di tessere prodotti ad alto valore aggiunto e di pregio.

Hanno la possibilità di creare un’enorme rete composta da persone di qualità, professionisti, collaboratori che possono aiutarLe, darLe consigli utili ed intelligenti. Continuino a crederci nel progetto tanto ambizioso, ad imparare, studiare i filati, all’aggiornamento anche nel campo dell’artigianato specifico. 

Pensiamo a Steve Jobs. Uno dei corsi che seguì al college fu quello di calligrafia. All’epoca non sapeva a cosa lo avrebbe portato, e per anni gli sembrò scollegato dalla sua vita personale e professionale. Ma proprio quel corso, tempo dopo, gli permise di progettare il primo computer dotato di una bellissima tipografia. Se non avesse partecipato a quel corso, il Mac non avrebbe avuto caratteri tipografici e font spaziati in modo proporzionale.

Come disse nel suo discorso a Stanford “Stay hungry, stay foolish”.

Essere imprenditore è meraviglioso, anche se tremendamente impegnativo. 

Un imprenditore non deve mai lasciare nulla al caso. I rischi che si accolla devono essere analizzati e calcolati, solo questo permette di evitare il fallimento.

Ma sono sicuro che il loro entusiasmo farà già metà del lavoro!

MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda

dott. Giancarlo Garioni – dottore commercialista, revisore legale –