• La circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 296976/2019 interviene, modificando la precedente circolare n. 14036/2017, in tema di disposizioni operative per la richiesta di erogazione del contributo “Nuova Sabatini”. L’intento chiaro è quello di accelerare e semplificare la procedura.
  • Ribadendo sostanzialmente che la trasmissione della documentazione rispetta le tempistiche già adottate, il Ministero rende disponibile una piattaforma informatica (https://benistrumentali.dgiai.gov.it) attraverso la quale il contribuente potrà compilare direttamente la dichiarazione con firma digitale di ultimazione dell’investimento, oltre alla richiesta annuale di pagamento per le quote successive alla prima e alla richiesta unica di erogazione (necessaria per la pianificazione della concessione del contributo).
  • Nell’ambito del recepimento delle modifiche introdotte dall’art. 20 D.L. 34/2019, il MISE prevede anche l’erogazione in unica soluzione per le domande con finanziamento deliberato di importo non superiore a 100.000 euro presentate dalle imprese a banche e intermediari finanziari a decorrere dal 1.05.2019 (le tempistiche e le modalità coincidono con quelle per l’erogazione della prima rata).
  • Infine, in relazione al tetto massimo di investimento(elevato a 4 milioni di euro), la circolare evidenzia la possibilità di presentazione della domanda di agevolazione attraverso il nuovo modulo approvato, salvaguardando tuttavia le posizioni relative a pratiche presentate dal 1.05.2019 che comportano, in via cumulata, il superamento del precedente limite di finanziamento di 2 milioni, per cui sarà ritenuta valida la presentazione anche attraverso l’invio della vecchia modulistica.

MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda