Dott. Giancarlo Garioni
Dottore commercialista,
revisore legale e consulente d’azienda

TREVISO, SETTEMBRE 2019

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI STAMPI PER MATERIE PLASTICHE

La progettazione di stampi per materie plastiche è molto più di una semplice progettazione e richiede valutazioni estremamente dettagliate.

Inizia sempre con l’analisi delle richieste del cliente e della tipologia delle lavorazioni plastiche da utilizzare e si conclude con la progettazione e con la costruzione dello stampo metallico ad alta resistenza, necessario per lo stampaggio a caldo degli articoli plastici più disparati.

Progettare, significa pensare, valutare, immaginare l’esecutivo nel suo impiego finale. Per raggiungere i risultati eccellenti, occorre prevedere, prima della progettazione degli stampi, la valutazione della fattibilità dei prodotti richiesti.

In questa è fondamentale collaborare a stretto contatto con il cliente per comprenderne a fondo le richieste, l’utilizzo previsto del prodotto, le eventuali normative che ne regolamentano la diffusione e i dettagli tecnici necessari alla realizzazione.

Progettazione stampi per materie plastiche e prototipazione

Una volta verificata e perfezionata la fattibilità del progetto si procede con la simulazione virtuale attraverso sofisticati software 3D e CAD/CAM. Grazie a queste tecniche computerizzate vengono  realizzati oggetti tridimensionali a partire da disegni vettoriali, che aiutano a osservare minuziosamente ogni più piccolo dettaglio e a modificare il necessario prima di creare un prototipo dell’oggetto.

La prototipazione è quindi la fase seguente, altrettanto importante perché consente di toccare con mano la qualità del prodotto finito. Vengono realizzati pertanto alcuni prototipi e vengono testati nei dettagli: in questo modo si possono evidenziare eventuali imprecisioni e correggerle prima di procedere allo stampaggio su larga scala, risparmiando energie, tempi e costi. Questo avviene solamente quando si è sicuri che il prodotto finale soddisfi appieno le richieste dei nostri clienti.

Ecco perché il lavoro di progettazione stampi per materie plastiche e di prototipazione eseguito dall’ ufficio tecnico è fondamentale per raggiungere, attraverso continue migliorie, il risultato ottimale.

Produzione stampi per materie plastiche di elevata qualità

Il processo di produzione degli stampi per le materie plastiche prevede:

  • l’introduzione della plastica, sotto forma di pellet o di granuli, in una pressa a iniezione;
  • la fusione dei polimeri;
  • l’iniezione della plastica liquida nello stampo progettato;
  • la solidificazione della plastica tramite raffreddamento dello stampo;
  • l’espulsione del pezzo finito tramite gli estrattori.

Lo stampo metallico deve garantire un’elevata resistenza, necessaria per lo stampaggio a caldo con cui si realizzano gli articoli plastici più disparati

Si va da componenti automobilistiche e aeree, a giocattoli, macchinari medicali, utensili per la cucina o da lavoro.

Avere un laboratorio interno di ricerca è fondamentale affinché ogni giorno si possano seguire le novità del settore, per aggiornare le attrezzature e per anticipare le tendenze dei mercati italiani ed esteri nell’ambito dello stampaggio di materie plastiche.

pastedGraphic.png

Progettazione stampi e lavoro di squadra

La progettazione degli stampi per materie plastiche è un lavoro di squadra: per arrivare alla realizzazione di un prototipo che più si avvicini al prodotto finito serve quindi la cooperazione di tutto lo staff. 

Il reparto tecnico, il settore ricerca e la produzione devono collaborare in uno scambio continuo di informazioni, conoscenze e anche intuizioni.

Uno degli aspetti più importanti, è proprio quello di riuscire a identificare al meglio le esigenze del cliente, per potergli proporre la soluzione più adeguata. 

Durante l’intero processo di progettazione di stampi per plastica ogni reparto darà quindi il proprio contributo, mettendo al servizio del cliente la propria competenza. 

Il cliente viene inoltre costantemente aggiornato sull’andamento della lavorazione delle commesse: solo dopo aver ricevuto la sua approvazione, si procederà con la produzione del materiale nei quantitativi richiesti in fase d’ordine.

pastedGraphic_1.png

Progettazione stampi per materie plastiche

E’ importante avere un laboratorio di ricerca e sviluppo, un ufficio tecnico interno, un’officina di specialisti e un reparto produttivo ben fornito, vengono  quindi garantire lavorazioni sostenute e tempi di consegna eccellenti, anche nel caso di richieste di personalizzazione più avanzate.

L’ottimizzazione del processo consente anche di proporre il miglior rapporto qualità / prezzo, offrendo ai clienti prodotti dalla resa eccellente e costi competitivi.

MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda