TREVISO, NOVEMBRE 2019

Nel delineare una strategia di sviluppo per lo studio, la ricerca di nuovi clienti è una funzione strategica di vitale importanza sia per la crescita che per il mantenimento dei volumi.

Un ricambio della clientela a mio avviso, è di fatto fisiologico.

Passaggi generazionali o cambio di direttivo nelle aziende clienti, sono eventi del tutto naturali, ma che spesso comportano significative variazioni nel portafogli consulenze, potenzialmente danneggiando lo studio.

Inoltre in questo scenario post-crisi, il portafoglio clienti è ancora fortemente deteriorato, come evidenziato da parcelle ridotte, insoluti, mancati pagamenti e una peggiorata percezione dell’assistenza professionale, spesso interpretata come un costo improduttivo per le imprese.

In questo contesto, è difficile difendere la tesi del “passa parola” come unico motore per l’acquisizione di nuovo lavoro.

Urge dunque, progettare ed implementare una strategia di sviluppo commerciale efficace. Dovremmo quindi agire produttivamente in merito.

La maggior parte degli studi è ancora nei fatti statica, il che mi incuriosisce molto. L’assenza di tempo è sicuramente una criticità, ma di fronte ad un’esigenza di tale importanza, il tempo si trova!

L’esigenza è di affrontare questo percorso preparati. Coscienza dei carichi di lavoro, riunioni settimanali con il personale di studio, chiarezza nella preparazione dei preventivi.

Condivisione degli obbiettivi!

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