Il CODICE LEI (Legal Entity Identifier)

Treviso, Agosto 2019

LEI – LEGAL ENTITY IDENTIFIER

COS’E’

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

QUALI SONO LE SUE FINALITA’?

Con l’istituzione di un sistema globale ed uniforme per l’identificazione dei soggetti giuridici operanti nei mercati finanziari, si prevede un forte miglioramento della gestione del rischio sistemico globale. Per i soggetti giuridici, con l’attribuzione di un proprio codice identificativo valido su scala internazionale, si attua una semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.

pastedGraphic.png

QUALI SONO LE ISTITUZIONI E GLI ORGANISMI COINVOLTI?

Il Financial Stability Board (FSB), Consiglio per la stabilità finanziaria, con sede a Basilea, è un organismo internazionale sorto con il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale, al fine di migliorarne le componenti e ridurre il rischio di crisi finanziarie per mezzo della condivisione di informazioni.

Il FSB ha auto mandato dai governi e dalle banche centrali del G-20 di coordinare le attività per rendere operativo un sistema di identificazione globale dei soggetti giuridici. Il sistema di assegnazione del LEI è monitorato dal Comitato di Supervisione Regolamentare (ROC), composto da membri del FSB e altre istituzioni del settore pubblico. L’implementazione del sistema globale è gestito dal Global Legal Entity Foundation (GLEIF), una fondazione not-for-profit costituita nel corso del 2014 quale istituzione responsabile delle operations del sistema. Le diverse Unità Operative Locali, attraverso la loro conoscenza delle strutture e dei sistemi giuridici nazionali, sono responsabili per l’assegnazione dei codici LEI.

InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, è una delle 30 organizzazioni a livello mondiale autorizzata ufficialmente dalla GLEIF a operare come LOU (Local Operating Unit), ossia come emittente di codici LEI, servizio di rilascio e gestione informatica.

MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda